Cesare d’Antonio

Cesare D’Antonio, nato a San Benedetto del Tronto, ha completato i suoi studi nel 1981 al Liceo Artistico di Porto San Giorgio, conseguendo successivamente (1985) il diploma in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma con il prof. Toti Scialoja.

Dal 1984 al 1987

Ha collaborato, con illustrazioni e storyboards, con la Lodolo Film e la Torchio Film, realizzando inoltre copertine per il settimanale Cioè e disegnando storie a fumetti, tra cui la serie fantastica “Roboterie” per il mensile Frigidaire.

Anni '90

Si è dedicato quasi esclusivamente alle decorazioni pittoriche e scultoree per teatro, cinema e televisione: tra le sue collaborazioni più importanti si ricordano quelle per gli spettacoli teatrali “Chi ruba un piede è fortunato in amore” di Dario Fo e “L’aria del sorbetto di Ugo Gregoretti”, per le trasmissioni televisive “Paperissima, Stasera mi butto, Piacere RaiUno, Festival di Sanremo ’92, Non è la Rai, Numero Uno, Luna Park, I Cervelloni, Go Kart, I Dinosauri (di Piero Angela), Papi Quotidiani, Scommettiamo che?” e per il film “Storia di una capinera” di Franco Zeffirelli.

1998

Per la mostra “Fumettiamo, cinema!”, inserita nell’ambito della terza edizione del festival Acquaviva nei Fumetti ha illustrato il soggetto inedito di Pupi Avati dal titolo “Rock Island Sundays”.

1999

Ha realizzato un pannello decorativo nella gioielleria Mediterraneo al Mall “King Of the Prussia” di Philadelphia (USA). Nello stesso anno ha presentato in anteprima, al festival Acquaviva nei Fumetti, il primo progetto della mostra interattiva “L’isola che ci sarà”.

2000

Sempre per il Festival acquavivano ha creato la scultura “fumo in Fortezza” che viene consegnata all’attrice bolognese Syusy Blady.
Fra le altre realizzazioni pittoriche e scenografiche di questo periodo, si segnalano i lavori per: “Massimo Ranieri Show, Uno Mattina, Concerto di fine anno al Quirinale e Miss Italia per Rai1; Trenta ore per la vita, Il grande fratello, e La Corrida” per Canale 5; nonché le pareti del Centro Fisioterapico per l’Infanzia Sant’Antonio da Padova a Centocelle di Roma.

2001

Parallelamente all’attività di scenografo, ha continuato quella di illustratore di libri per ragazzi: sono suoi, infatti, i disegni di Alessandro Magno – Essere sempre il migliore (Edizioni Dogi). Viene inoltre selezionato per prendere parte alla “Fiera del Libro per Ragazzi” di Bologna: le sue opere verranno esposte all’interno della Fiera e pubblicate nell’Annual.

2002

Ha tenuto la personale “Dame e Cavalieri” alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.

2003

Ha esposto la mostra “Muschio & Salsedine” ad Ascoli Piceno e ad Ischia (NA).

2004

Ha realizzato gli oggetti di scena per la serie televisiva R.I.S. (Canale 5).

2005

E’ stato impegnato nella realizzazione pittorica del sipario per l’opera “Il Ballo in Maschera” di Giuseppe Verdi (Regia di Mario Martone), il cui debutto è avvenuto il 12 Aprile al Teatro Royal Opera House Covent Garden di Londra.

Ha realizzato la locandina della settimana dei ragazzi che l’Unicef ha promosso in ambito Nazionale per tutto il mese di Maggio. Inoltre ha ideato, progettato e realizzato scenograficamente, per il comune di Roma, la Manifestazione “Le Belle Tasse” (tenutasi alla Sala Giulio Cesare), nonché ha illustrato la copertina del libro “La Croce e La Sinagoga” di Giovan Battista Brunori (Franco Angeli Editore) e realizzato, per il festival SatirOffida, la scultura che in questi anni è stata data come premio a vari personaggi del mondo satirico italiano, tra cui Sergio Staino, Antonio Ricci e Sabina Guzzanti.

2006 - 2007

E’ stato impegnato nella decorazione di interni in ville private, nella realizzazione pittorica di “Ballando con le stelle” (Rai 1) e nella realizzazione scultorea e pittorica della mostra “Harry Potter”, allestita nella Casina Raffaello di Villa Borghese a Roma.

2008

Ha realizzato il mappamondo di scena di “SuperQuark” (Rai 1) ed un’opera in terracotta per la conferenza “Calcio e Violenza” tenutasi al Viminale il 14 Marzo, organizzata dall’associazione culturale e sportiva il Melograno con la collaborazione del CSI e dell’Admi.

2009 - 2013

Ha realizzato il drappo per il Palio di Sponsalia (Acquaviva Picena- A.P.), Palio del Barone (Tortoreto- TE), Palio del Cerro (Cerreto Guidi FI).

Ha tenuto le sue mostre personali a: Acquaviva Picena, San Benedetto del Tronto, Bologna, San Lazzaro di Savena, Crevalcore, Ischia, Napoli, Ascoli Piceno, Philadelphia, Roma.

2013

Ha fondato L’associazione culturale STUDIO D’ARTE MISOUL con sede a San Benedetto del Tronto in via Colombo, 52, dove ha il suo atelier e dove tiene i corsi di discipline artistiche.